"SYN" è una paroletta adottata dal motto del Vescovo e significa: "INSIEME". Ci sembra possa essere espressiva della caratteristica di questa Casa che è stata sempre aperta al quartiere e rivelatrice dello stile di vita proprio delle gloriose "semirurali". Questo stile vorremmo ora travasare, come "buon vino", nella situazione dell'attuale quartiere.






Don Bosco è un quartiere radicalmente mutato nella sua fisionomia originaria, che ha vissuto profonde trasformazioni nel campo urbanistico, della viabilità e dei servizi sociali. Nuovi cittadini, giovani, coppie, anziani sono entrati a far parte del già numeroso quartiere.
Tali cambiamenti hanno coinvolto di recente anche la Parrocchia San Giovanni Bosco, in un primo momento con la ristrutturazione della chiesa cui sono seguiti i lavori nella Casa per le attività sociali, ora Centro Syn Don Bosco, che ora si presenta del tutto rinnovata, con ambienti funzionali ed accoglienti. Una comunità che ha vissuto continui cambiamenti, ma che è riuscita a mantenere nel tempo una sua prerogativa, quella di essere composta da persone "semplici e genuine" sotto il profilo umano e relazionale.
Le varie attività sociali, culturali e ricreative dei diversi centri (Centro Giovanile, Circolo Culturale, Biblioteca S. Amadori, Senior Club, Scout, Acli...) tentano di non degenerare in un circolo chiuso ma di far riferimento al territorio, cioè in concreto a tutte le persone e le famiglie che abitano nel quartiere. Iniziare con un cammino comunitario in un mondo così conflittuale come il nostro è una bella sfida, poiché ci aiuta a sviluppare l'accoglienza e valorizzare le varie energie e doni propri di ogni persona.
Dopo aver camminato INSIEME ed aver condiviso le cose ordinarie di tutti i giorni, ci si può accorgere della loro straordinarietà grazie alla fiducia che si sperimenta nello stare insieme, opera dello Spirito che da la forza di osare e perseverare.



Novità

 [tutte le news]


Piazza Don Bosco, 21
39100 Bolzano
Tel + Fax 0471-921877
info@circolodonbosco.bz.it